mag
14 Gioielli: Cuff Love
Gioielli: Cuff Love
Quando un antiquario mostrò a Nico Landrigan una spilla cabochon-zaffiro della fine del XIX secolo, era con la speranza che Landrigan comprasse l'ornamento semplicemente per raccogliere la sua pietra centrale da 30 carati. Ma Landrigan, presidente della casa di gioielli Verdura, ebbe un'idea diversa. Invece di rompere la spilla, mise l'intero pezzo in un polsino audace scolpito dall'agata viola pallido. "Ho pensato che fosse un bel pezzo, ma le piccole spille oggi non sono molto indossabili", spiega Landrigan. È passato da "una spilla da vecchia signora a un grande gioiello", dice, e ha portato Verdura al punto di partenza per una nuova era.
Il pezzo, completato poco più di un anno fa, è stato il primo di una serie limitata di polsini con centrotavola vintage e antichi e il primo nuovo design in oltre 25 anni dalla famosa casa di gioielli. Ma i nuovi polsini hanno molto in comune con le creazioni originali del fondatore di Verdura, Fulco Santostefano della Cerda, Duca di Verdura, che ha iniziato la sua carriera come capo designer di gioielli di Chanel. Il Duca, come era noto, ha impressionato per la prima volta Coco Chanel rimodellando una spilla a croce maltese in un bracciale favoloso. Il pezzo divenne una firma sia per Chanel che per la casa di Verdura, fondata nel 1939.
"Verdura prendeva i gioielli, giocava con essa e la rendeva Verdurizzata", afferma Landrigan, il cui padre, Ward, acquistò l'azienda nel 1985, sette anni dopo la morte del Duca. Sotto i Landrigans, il nome Verdura è vissuto nell'elegante salone della società, sopra la Fifth Avenue, e con le ri-creazioni dei pezzi glamour e iconici del Duca, come l'orologio con cordolo di collegamento prima realizzato per Greta Garbo o l'oro Lily. e-diamond cuff progettato per Marlene Dietrich. Ci sono migliaia di disegni originali negli archivi di Verdura, afferma Landrigan; osserva che il Duca usava i pesos messicani in alcuni pezzi e una mezzaluna di diamanti del XIX secolo come il fulcro di un braccialetto che divenne un altro progetto definitivo.
I polsini, con prezzi da circa $ 25.000 a oltre $ 100.000, hanno una sorta di inevitabilità su di loro, come se i loro elementi vintage dovessero sempre adornare una curva di pietra brutalmente moderna. Ma Landrigan dice di aver preso in considerazione migliaia di spille e anelli antichi prima di selezionare quelli con le giuste proporzioni e l'estetica. A gennaio, aveva prodotto solo 37 polsini, con centrotavola tra cui un fermaglio Cartier degli anni Venti con un peridoto a 45 carati (incastonato in giada nera intagliata), una spilla della metà del XIX secolo con un citrino da 80 carati (incastonato nel cocobolo intagliato legno), e un anello zaffiro stella 1940 (incastonato in agata scolpita). "Non riesco a mettere nessun gioiello in un risvolto", dice Landrigan, "specialmente se metteremo il nome Verdura su di esso".
È un assioma che l'80% del sapore di un sigaro proviene dal suo involucro. Ma cosa succede se quell'involucro fosse fatto di oro puro? Questa è stata la domanda infuocata alla fiera internazionale Premium Sigaro e Pipe Retailers dello scorso anno, dove un'aura di eccitazione circondava lo stand di Daniel Marshall. Anche i tabaccai più stanchi si radunarono intorno a sghignazzare con un sigaro d'oro in mostra tra gli umidificatori della "Mille coltre" di Marshall. Per anni, Marshall era rigorosamente un produttore californiano di umidificatori artigianali in legno prezioso. Poi, nel 1995, ha iniziato una linea di sigari premium DM.
Ma il suo nuovo siluro in oro DM 2 a 24 carati è tutt'altra cosa: Marshall applica scrupolosamente fogli di foglia oro fiorentino a 24 carati di Giusto Manetti Battiloro, uno dei più antichi produttori di foglia d'oro al mondo, sulla superficie della sua etichetta rossa. sigaro. Sceglie solo sigari con gli involucri più morbidi per evidenziare la dolce lucentezza, e impiega 45 minuti per avvolgere l'oro su ciascun sigaro, un processo che include accuratamente la carteggiatura della carta per renderli ancora più levigati. Ha una taglia unica: un siluro da 6¼ × 54 al prezzo di $ 200 ciascuno. (Offre anche cinque sigari d'oro in un humidor da scrivania / viaggio firmato e numerato in legno burlone per $ 1.000.)
Accendere un siluro d'oro è davvero una partenza dalla normale esperienza del sigaro. Prima del primo tiro, c'è una certa trepidazione nel tagliare la punta dorata del perfecto e guardarla cadere nel posacenere. L'illuminazione è fatta meglio con la fiamma più calda di una torcia butano, a causa dell'elevato punto di infiammabilità dell'oro rispetto alla combustione relativamente istantanea del tabacco. Dopo un leggero flaring del metallo che circonda il piede, l'oro che non brucia via si scioglie rapidamente sull'involucro. Il sigaro stesso, un puro nicaraguense, consiste in una miscela di riempimento Jalapa corposo, un legante Estelí più delicato e, sotto la foglia d'oro, un ricco involucro di semi cubani che ha invecchiato cinque anni. Il sigaro viene arrotolato a mano in Nicaragua sotto la supervisione di Manuel Quesada, usando i tabacchi coltivati da Nestor Plasencia. I suoi ricchi sapori sono pieni di caffè mescolato con cannella e un pizzico di agrumi nel finale.
Tuttavia, mentre il tabacco respira, l'oro no. Pertanto, la velocità di combustione di questo sigaro altrimenti facile da disegnare viene impedita, richiedendo numerose reinterpretazioni o soffiando costantemente, il che rende più caldo il fumo del tabacco e riduce un po 'il fattore di panache. Sorprendentemente, la foglia d'oro ammorbidisce il sapore, ma l'effetto maggiore è certamente l'affermazione di fumare un sigaro da 24 carati fino alla sua fine cenere d'oro.
visualizzare più rolex svizzeri e Rolex Air King