mag
14 Robb Design Portfolio: The Secret Is Safe
Durante il restauro di una cassaforte italiana del XVIII secolo, gli artigiani della ditta Döttling ( www.doettling.com ) a Maichingen, in Germania, intendevano installarlo con un compartimento segreto. Verso la fine del progetto, tuttavia, hanno scoperto che qualcuno li aveva sconfitti molto tempo fa. "È unico per questa cassaforte", afferma Markus Doettling, managing partner di Döttling. "Non ho mai visto qualcosa di simile prima, e non mi aspettavo di vederlo in questa cassaforte." Lo scomparto, che è nascosto sotto le porte principali della 1.100 sterline, è alto quasi 6 metri. antico, viene aperto premendo contemporaneamente due chiodi situati vicino al fondo della cassaforte. Doettling ritiene che lo scompartimento servisse da nascondiglio per le chiavi del Buonaparte, come viene chiamata la cassaforte.
Ora completamente restaurato e riadattato per ospitare una collezione di orologi, la cassaforte - che si dice abbia appartenuto a Papa Pio VII e in seguito al suo omonimo, Napoleone Bonaparte - ha un prezzo di 300.000 euro (circa 395.000 dollari). Döttling ha aggiunto un secondo compartimento, ma per il prossimo proprietario è forse meglio che la posizione e i mezzi per aprirlo restino segreti.
Dopo aver preparato questo gruppo e aver misurato il livello di confidenza di ogni sciatore, Olson sa che può rimanere in verticale e spingere fuori dal crinale, incidendo i primi sentieri del giorno sulla pista. Presto, ogni sciatore del gruppo seguirà il suo esempio.
Powderbird potrebbe avvicinarsi al suo 40 ° anno di attività, ma la compagnia non è arrivata dove è oggi riposando sugli allori. In effetti, Olson, che ha iniziato a guidare le carte di Powderbird a metà degli anni '80, sarà il primo ad ammettere che le precedenti operazioni della compagnia erano molto più rustiche e ruvide rispetto a oggi.
"Non avevamo acqua corrente e abbiamo atterrato l'elicottero proprio fuori dalla strada", dice, indicando la finestra dell'eliporto attuale della compagnia e scendendo verso un piccolo, sobrio edificio marrone che oggi ospita la squadra di sci di Snowbird Resort. "Avevamo una vecchia recinzione da cowboy in modo che nessuno potesse attraversarla. In passato, era un po 'più cowboy. "
Ciò non vuol dire che la società non abbia preso sul serio le sue operazioni - anzi al contrario - ma è un riflesso di quanto è stata lontana l'esperienza di heliski e di quanto fossero primitive le prime spedizioni pioneristiche. Il canadese Hans Gmoser ha introdotto il concetto di heliski nel 1965, due anni dopo aver ambientato il record nordamericano per la salita più alta al Mount McKinley, e sono innovatori come Gmoser e l'austriaco Mike Wiegele che Olson attribuisce per aver trasformato l'eliski in un'impresa di successo . "Quei ragazzi hanno davvero aperto gli occhi alle persone che hanno avviato queste [altre] imprese per vedere che era una possibilità", dice.
I progressi nella tecnologia dello sci e dello snowboard hanno anche contribuito notevolmente ad un fiorente settore dell'eli-sci, semplicemente perché quella tecnologia ha aperto l'esperienza a un pubblico che negli anni passati non avrebbe avuto la possibilità di conquistare polvere fresca e backcountry. Ma questo non significa che gli sciatori principianti possano facilmente affrontare una corsa, né i nuovi clienti di Powderbird pensano di poter convincere una delle guide della compagnia a credere che siano più avanzati di loro. A prescindere dal sapere che ogni fuori pista di Wasatch corre come il palmo della mano, Olson, che ha lavorato con Powderbird per 27 stagioni, ha sviluppato un occhio acuto e un senso inquietante per leggere nuovi clienti. Come cammini con gli scarponi da sci, come porti gli sci, come posizioni gli sci o lo snowboard sullo scaffale: ogni azione ha componenti che trasmettono il tuo livello di abilità, lui dice. E questo non tiene conto nemmeno delle autovalutazioni dei clienti e delle tendenze specifiche di genere che tipicamente le definiscono. "Sappiamo che i ragazzi di solito stanno mentendo al rialzo e le donne si troveranno un po 'al ribasso", dice Olson. "È solo una tipica cosa di genere".
Il livello di abilità del cliente è sempre importante quando si determinano le posizioni appropriate per sciare, e dice che è ancora più critico quando si determinano raggruppamenti appropriati. Ma fintanto che gli sciatori principianti possono essere raggruppati insieme, non c'è nulla che impedisca agli sciatori in polvere relativamente inesperti di godersi un noleggio eliski. "Se riusciamo a mettere insieme un gruppo che è la stessa capacità, adoriamo portarti fuori e lavorare con te", dice Olson. "Il mio lavoro non è quello di diventare un istruttore, ma lo faccio molto sul campo, e davvero, se riesco a portare un gruppo di principianti nella polvere e stanno collegando i turni entro la fine della loro giornata, è stato un grande successo.
"Amiamo la sensazione dello sci in polvere, ovviamente", continua, "ma una delle cose più grandi che amiamo è trasformare le persone in qualcosa che non pensavano di poter fare. Vedendo la gioia in faccia, è incredibile. "
Tuttavia, i diversi livelli di abilità sono solo una preoccupazione quando si prenota un posto su una delle carte pubbliche della compagnia. Le carte private operano secondo una serie di regole completamente distinte, e sono quelle carte che separano Powderbird da molte altre operazioni di eliski.
Storicamente, i visitatori di Park City in cerca di una vacanza sciistica memorabile hanno dovuto affrontare un compromesso inevitabile. Se volevano un facile accesso a uno stuolo di ristoranti, negozi, centri benessere e vita notturna, soggiornarono presso le tre principali stazioni sciistiche della città: Park City Mountain Resort, Canyons Resort o Deer Valley, che offrono sentieri ben curati. Mentre questi percorsi offrono uno sci morbido, confortevole e coerente, non offrono molto terreno intenso e che fa battere il cuore. D'altra parte, se gli sciatori volevano un facile accesso a percorsi più aggressivi e impegnativi, si fermavano a Alta o Snowbird Resort a Little Cottonwood Canyon dall'altra parte del crinale; ma così facendo mettere la scena sociale di Park City a un'ora di distanza.
visualizzare più orologi replica e Rolex Daytona II